C’E’ UN APP PER TUTTO: 4 APP per il tuo studio

Qualche anno fa, Apple iniziava la sua campagna per uno dei primi modelli di iPhone con il claim “C’è un App per tutto” . Oggi a qualche anno di distanza, facciamo un bilancio di quanto le applicazioni ed i servizi digitali possano semplificare il quotidiano di un odontoiatra.

La diffusione del digitale è assolutamente inarrestabile e, oramai, uno studio dentistico senza un computer possiamo definirlo una cosa rara. Nella nostra professione alcune applicazioni digitali sono diventate insostituibili mentre molte altre si rendono oggi disponibili e potranno semplificarci la vita e aumentare la  nostra efficienza.

Facciamo una disamina, di alcune tra quelle più interessanti per un odontoiatra:

Doctoral

E’ la prima App in grado di fornire un percorso guidato per

(a) la diagnosi di lesioni del cavo orale

(b) la gestione odontoiatrica del paziente a rischio di osteonecrosi delle ossa mascellari farmaco-relata

L’applicazione ci guida attraverso un percorso di scelte multiple, fino a formulare delle ipotesi diagnostiche. Per ogni ipotesi sono presenti immagini e schede riassuntive. Inoltre l’utilizzatore potrà avvalersi della possibilità di scattare immagini cliniche del proprio caso che potranno essere confrontate a quelle della o delle ipotesi finali.

Ulteriore prezioso strumento di quest’applicazione, sarà quello di richiedere e, usufruire, alla fine del percorso, di un servizio gratuito di second opinion via mail.

Disponibile per IOS e Android gratuitamente

per iOS https://goo.gl/dzoKTX

per Android https://goo.gl/kWZRPu

Guided Esthetic Treatment App

è uno strumento facile e intuitivo, che ha lo scopo di guidare il clinico nella riabilitazione estetico-funzionale, accompagnandolo step-by-step in tutte le fasi del piano di trattamento protesico.

Nella prima fase del lavoro, il clinico sarà guidato nella raccolta di tutti i dati riguardanti l’anamnesi del paziente e le sue esigenze e aspettative. Dopo l’esame obiettivo, l’App guiderà il dentista passo dopo passo attraverso un’analisi estetica e funzionale completa. Le fotografie e i file multimediali supporteranno ulteriormente l’utente in questa procedura.

GET App elaborerà quindi tutte le informazioni caricate che consentiranno al dentista di stabilire un piano di trattamento protesico ideale.

Disponibile solo per iPad a $149,99

Link:   https://goo.gl/TXiLHY

Perio-Tools

Si tratta di un’applicazione web-base gratuita curata dall’Università di Berna che offre strumenti utilissimi alla diagnosi parodontale dei nostri pazienti. Permette di compilare online una cartella parodontale e successivamente stamparla completa di tutti i dati del paziente, data e nome dell’operatore

https://goo.gl/ABP7KP

Un’altra funzione del medesimo sito permette di compilare un profilo di rischio parodontale del nostro paziente secondo il famoso lavoro di Lang e Tonetti (LANG N P, TONETTI M S: Periodontal risk assessment (PRA) for patients in supportive periodontal therapy (SPT). Oral Health Prev Dent 1: 7-16 (2003).)

https://goo.gl/Tz4Axp

Smilebridge

La rivoluzione della comunicazione in protesi. Nonostante la digitalizzazione di tutto il flusso di lavoro protesico tutte le informazioni cliniche e gestionali viaggiano ancora in maniera disordinata: informazioni diverse, canali diversi. Siamo abituati a mandare la prescrizione su un foglio scritto, poi a telefonare in laboratorio per comunicare gli appuntamenti, a mandare le foto per mail o su dropbox e poi a comunicare con il laboratorio un po’ “come capita”.

SmileBridge permette di riunire tutti i dati di ogni caso con una prescrizione elettronica, un semplice e completo sistema di spesa del colore, una cartella di condivisione di foto ed ogni tipo di file, una chat dedicata e un’agenda condivisa, tutto sincronizzato real time tra studio e laboratorio. Aumenta quindi l’efficienza e permette grossi risparmi di tempo nel workflow protesico e nello stesso momento azzera i fraintendimenti tra studio e laboratorio.

Disponibile per Mac e Windows disponibile in piani tariffari mensili da 8 a 32 euro in base al numero di casi.

https://goo.gl/98hAxs

Non restare in dietro, sfrutta i vantaggi che ti da la rivoluzione digitale scarica queste app ed inizia ad usarle, approfitta della tecnologia per ottimizzare il tuo lavoro.

CERCA IL TUO PROSSIMO CORSO!

Condividi questo post

Lascia un commento


X
- Enter Your Location -
- or -