DELEGA! Fai crescere il tuo studio e libera il tuo tempo

Dott.ssa M. Botteon, Dott.ssa M. Scarazzato
Comunicazione
dal 17/11/2018 al 17/11/2018
03/10/2018 data di fine iscrizione
Cagliari
8 ECM

Corso teorico-pratico sulla gestione del team odontoiatrico.

200,00

IVA compresa

DELEGA! Fai crescere il tuo studio e libera il tuo tempo

Via dei Genovesi, 12, 09124 Cagliari CA, Italia
  • Descrizione
  • Informazioni aggiuntive
  • Recensioni (0)

Descrizione

DELEGA! Fai crescere il tuo studio e libera il tuo tempo

Il corso DELEGA! Fai crescere il tuo studio e libera il tuo tempo è una giornata di formazione che ha lo scopo di fornire al professionista odontoiatra gli strumenti e le tecniche concrete per delegare con efficacia.

La delega efficace permette il raggiungimento di tre fondamentali risultati:

  1. Consente al professionista odontoiatra e al suo studio di crescere, liberando il tempo del capo così che possa focalizzarsi sui tanti altri compiti cruciali che gli spettano.
  2. Contribuisce a responsabilizzare e far crescere il team, che attraverso l’assegnazione di compiti mirati diventa sempre più proattivo, motivato e allineato verso gli obiettivi condivisi dello studio.
  3. È lo strumento imprescindibile per il capo per recuperare la qualità della propria vita, grazie al recupero di tempo prezioso per se stesso, per il proprio benessere, i propri affetti e la propria crescita professionale e personale.

Durante il corso teorico-pratico le formatrici, dopo aver spiegato l’importanza cruciale della delega, evidenzieranno quelli che sono i principali ostacoli cognitivi ed emotivi alla messa in campo di una delega efficace.

Sul fronte cognitivo verranno sfatati i 4 “falsi miti” sulla delega, ovvero quelle credenze radicate che spingono i professionisti a mettere in campo una resistenza mentale ad una delega efficace e alla piena responsabilizzazione dei membri del team su sepecifici compiti o aree. Sul fronte emotivo verrà portata la consapevolezza su un tema fondamentale che spesso accomuna i titolari degli studi odontoiatrici, ovvero il desiderio di mantenere un controllo costante su tutti i processi. I partecipanti saranno coinvolti in attività pratiche di autovalutazione dei propri personali fattori di resistenza e saranno fornite indicazioni per il superamento degli ostacoli.

Nella seconda parte della mattinata sarà mostrata, attraverso esempi pratici, dapprima una modalità inefficace di delega, la delega operativa, per poi evidenziare i vantaggi della modalità più costruttiva di assegnazione dei compiti ai membri del team: la delega di responsabilità. Verranno illustrate le tre macro-fasi del processo di delega di responsabilità: la fase preliminare, la fase operativa e la fase di problem solving.

La seconda parte della giornata sarà molto pratica e interattiva, in quanto i partecipanti saranno guidati, attraverso case-histories e una griglia di domande di orientamento, a mettere per iscritto i contenuti di una propria delega strategica ed efficace. Particolare attenzione sarà posta sull’esplicitazione dei 6 punti fondamentali rispetto ai quali trasmettere chiarezza durante il processo di delega di responsabilità:

  1. I risultati desiderati
  2. Le linee guida
  3. Le risorse
  4. La valutazione
  5. Le conseguenze
  6. La discussione

L’ultima parte della giornata sarà dedicata all’approfondimento della fase di problem solving, con l’obiettivo di fornire ai profesisonisti odontoiatri degli strumenti semplici e concreti per stimolare la proattività nel proprio team rispetto alla risoluzione dei problemi. Sarà illustrato uno schema in 4 fasi su cui ogni partecipante potrà esercitarsi.

La giornata formativa prevede l’integrazione di teorie derivanti da diversi approcci, tra i quali le più avanzate tecniche di management e coaching e la teoria della Gestalt. La trasmissione dei contenuti è altamente esperienziale e coinvolgente, arricchita da test, prove pratiche ed esercitazioni che rendono immediatamente chiare e fruibili le parti teorico-cognitive.

A chiusura di giornata viene somministrato il test ECM.

Informazioni aggiuntive

Durata

Un giorno

Location

Cagliari

Relatore

Dott.ssa M. Botteon, Dott.ssa M. Scarazzato

Sessione

Monosessione

Tipologia

Corso

Tipologia clienti

Igienista, Odontoiatra

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.


Recensisci per primo “DELEGA! Fai crescere il tuo studio e libera il tuo tempo”

X
- Enter Your Location -
- or -