Posturologia Clinica “Occlusione, deglutizione e sistemi coinvolti nelle turbe posturali”

Dott. A. Marsiglia, Dott.ssa I. Bencivenga
Gnatologia, Posturologia
dal 20/04/2018 al 22/04/2018
06/04/2018 data di fine iscrizione
Torino
30.2 ECM

Il corso fornisce le conoscenze anatomo-fisiologiche sulle correlazioni funzionali e le interdipendenze tra i segmenti corporei attraverso la posturologia e si pone l’obiettivo di far acquisire ai discenti procedure di gestione fisioterapica del paziente facendo ricorso al ragionamento riabilitativo fisioterapico per promuovere il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza dell’intervento riabilitativo.

420,00

IVA compresa

Posturologia Clinica “Occlusione, deglutizione e sistemi coinvolti nelle turbe posturali”

Corso Vittorio Emanuele II, 47, 10125 Torino TO, Italia
  • Descrizione
  • Informazioni aggiuntive
  • Recensioni (0)

Descrizione

Posturologia Clinica “Occlusione, deglutizione e sistemi coinvolti nelle turbe posturali”

La postura umana non è frutto solamente delle leggi fisiche; essa rappresenta infatti un compromesso tra le esigenze ambientali, la forza di gravità, la situazione osteo-muscolare, e lo stato psicologico.

La posturologia è lo studio della statica eretta; di come è arrivato l’uomo a differenza di altre razze animali a mettersi in piedi, di quali sistemi sono reclutati per poter mantenere questo tipo di statica e quali meccanismi portano all’evoluzione della posizione eretta, a partire dalla condizione di quadrupedìa che caratterizza la prima infanzia.

Il corso prevede un avvicinamento alle tematiche oggi sempre più sentite della postura, della rieducazione posturale e della rieducazione della catena linguale. Sono trattati: il concetto generale di postura, le sue basi anatomo-fisiologiche, con un particolare approfondimento sulla neurofisiologia del Sistema Tonico Posturale e dei suoi recettori (oculare, podalico, cutaneo, occlusale).

La parte teorica prevede un esaustivo esame posturale. In una seconda parte tematica viene affrontato lo studio delle correlazioni del sistema posturale con l’apparato endocrino, con i risvolti psicologici, con le catene muscolari. La parte pratica prevede infine delle esercitazioni sulla rieducazione della deglutizione atipica e della catena linguale, sui test visivi ed oculomotori, e sullo studio dell’occlusione.

Scarica il programma del corso

Informazioni aggiuntive

Durata

Tre giorni

Location

Torino

Relatore

Dott. A. Marsiglia, Dott.ssa I. Bencivenga

Sessione

Monosessione

Tipologia

Corso

Tipologia clienti

Fisioterapista, Medico, Odontoiatra

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.


Recensisci per primo “Posturologia Clinica “Occlusione, deglutizione e sistemi coinvolti nelle turbe posturali””

X
- Enter Your Location -
- or -